L’associazione ARCA, nata nel 1989, si dedica, grazie anche all’attività svolta dai propri soci, alle colonie feline che vivono sul territorio romano. In particolare si occupa di accogliere, curare e sterilizzare i gatti che vengono abbandonati, promovendo anche adozioni di gatti liberi attraverso manifestazioni organizzate all’interno del sito archeologico della Piramide Cestia.
Dal 2003 l'ARCA - Colonia felina della Piramide Onlus gestisce, per conto del Comune di Roma, l'Oasi Felina di Porta Portese occupandosi della cura e mantenimento dei gatti che vivono nell’area, e anche di quelli che provengono dal Canile di Muratella, dall’Ufficio Benessere Animali nonché di quelli che vengono abbandonati fuori del cancello, o di quelli requisiti dagli organi preposti per i quali è richiesto uno stallo. Provvede inoltre alla sterilizzazione e ai test fiv e felv dei nuovi arrivati, dei quali si occupa per farli adottare. Quando possibile i gatti non stanziali della colonia vengono anche reinseriti nelle colonie di provenienza.
Dall’ agosto 2009 al luglio 2012 l’Associazione ha gestito per conto del Comune di Roma anche la colonia felina di Villa Flora; dal 2009 ha inoltre la convenzione con l’Azienda Policlinico Umberto I per la gestione della colonia felina che vive nell’area del Policlinico stesso.